lastra3

Le suite

Le suite sono più versioni cromatiche di una stessa incisione chiamate a comporre un'unica opera, per definizione cangiante ed in continua trasformazione..

Incisioni calcografiche

I libri d'artista

il libro d'artista unisce alle qualità di espressive di un'opera anche il fattore tempo: il libro d'artista si sfoglia, si compone, crea un racconto.

Linoleografie e xilografie

In questo tipo di incisione si va a togliere dalla matrice quello che rimarrà bianco, per lasciare quello che verrà stampato. Una piroetta mentale unita ad un lento e piacevole lavoro delle mani.

Le stampe pop up

Evoluzioni tridimensionali della carta stampata.

Monotipi e collage

Una sola volta e poi non più; improvvisazioni nobilitate dalla stampa.

Quello che mi affascina delle tecniche incisiorie è la replicabilità della matrice; non tanto in termini quantitativi (il concetto di tiratura inteso in senso classico), quanto in termini di libertà espressiva. Una volta arrivata alla realizzazione della matrice – meglio sarebbe dire delle matrici, visto che lavoro preferibilmente con matrici multiple – mi rilasso e mi diverto. Il mio sforzo di narrazione si è concluso e la paura dell’errore è uno scoglio superato, soppiantato dalla sperimentazione, dalla soddisfazione fisica della ricerca cromatica. Da questo momento in poi è un insaziabile accostamento di colori, di trattamenti, di sovrapposizioni e trasformazioni; cambio idea avidamente, e non definisco un punto di arrivo in questo mio continuo cercare una nuova possibilità . Dati i presupposti, il risultato è un esercito di interpretazioni differenti, e tutte reclamano il primo posto e tutte hanno gli stessi meriti… ed io non so decidermi per la migliore; le amo tutte con la stessa intensità. Lavoro quindi basandomi prevalentemente sulla formula della suite, dove più variabili sono convocate a costituire un’opera unica, non definitiva, che si modula e si trasforma a seconda degli spazi e del sentire del momento.

Le suite

Pietre sospese

arte / incisioni

Read More

MIGRAZIONI DITTICI

arte / incisioni

Read More

Mai più permetterò

arte / calcografia / incisioni / linoleografia / suite

Read More

La Regina dei Mari, stampe

arte / calcografia / incisioni / linoleografia

Read More

VITA!

arte / calcografia / incisioni

Read More

EMPIREO

arte / calcografia / incisioni / suite

Read More
Valeria Gasparrini, arte, incisioni

Persepolis

arte / calcografia / collage / incisioni / suite

Read More

Il Viaggio

arte / calcografia / collage / incisioni / monotipo / suite

Read More

IL BOSCO

arte / calcografia / incisioni / suite

Read More

Le tecniche dell’incisione classica sono l’acquaforte, l’acquatinta, la ceramolle, la maniera allo zucchero, la puntasecca… tecniche che hanno come obiettivo quello di creare una matrice di metallo incisa, che verrà stampata in maniera calcografica, cioè stampando solo l’inchiostro che rimane nei solchi. Le tecniche spesso si mescolano fra loro, e la gamma dei risultati è pressoché infinita…

Incisioni calcografiche

MIGRAZIONI 1

arte / incisioni

Read More

Il libro d’artista è un racconto in movimento. Le opere seguono una successione temporale , qualità che in un’esposizione classica e statica delle stampe va perduta… Il libro d’artista è una mostra-racconto che si apre e si chiude ogni volta che lo sfogliamo.

I libri d'artista

La Regina dei Mari, libro d’artista

arte / calcografia / incisioni / libro-dartista / linoleografia

Read More

Libro d’artista “La meravigliosa ambasciata dell’elefante Annone”

arte / incisioni / libro-dartista

Read More

Libro d’artista “Quante insostituibili vite”

arte / calcografia / catalogo / collage / incisioni / libro-dartista / linoleografia / monotipo / shoah-2

Read More

Annone

arte / collage / incisioni / libro-dartista

Read More

A differenza della stampa calcografica, nella quale si stampa il segno dato dal solco inciso, nella stampa tipografica si stampa ciò che è in rilievo, inchiostrandolo con un rullo. La matrice può essere di legno o di linoleum (ma anche una matrice in metallo incisa con l’acido) e viene scavata (ciò che è tolto rimane non inchiostrato, quindi bianco) con speciali strumenti chiamati sgorbie.

Linoleografie, xilografie

Valeria Gasparrini, mostra, Shoah, Casa della Memoria, stampa, olocausto, ghetto, ebrei, monotipo, Stamperia del Tevere, arte

mostra “Shoah”

arte / incisioni

Read More

Variazioni cromatiche del SE

arte / incisioni / linoleografia

Read More

Una stampa apre le porte ad infinite possibilità creative. La possibilità di replicare dà ossigeno alla sperimentazione, alla ricerca; cosa che è più difficile in un’opera realizzata ad olio o ad acquarello… arrivati al definitivo, chi rimetterebbe tutto in discussione con una nuova versione? Lo faceva Monet con le sue molteplici versioni del ” Le Parlement, effet du soleil”, rifacendo la stessa veduta da capo con colori e sensazioni differenti… io mi trovo meglio con altre modalità. Quindi mi prendo il lusso di cambiare colori in fase di stampa, ma anche di tagliare, incollare, creare un volume. La lavorazione pop up (forse termine improprio in questo caso, essendo la carta piegata in maniera permanente senza effetti di movimento) spalanca le porte al racconto tridimensionale, che a questo punto si sviluppa su più piani… la superficie, quello che c’è dietro. Un vero piacere.

Le stampe pop up

Valeria Gasparrini, mostra, Shoah, Casa della Memoria, stampa, olocausto, ghetto, ebrei, monotipo, Stamperia del Tevere, arte

mostra “Shoah”

arte / incisioni

Read More

MIGRAZIONI POP UP

Read More

Ricerca tridimensionale 1

incisioni / pop-up / video

Read More

Ricerca tridimensionale 2

arte / incisioni / pop-up / video

Read More

Il monotipo è un’unica, irripetibile esecuzione su matrice, che viene stampata una sola volta. Le modalità di esecuzione di un monotipo sono infinite, e tutte sono molto emotive e sincere. Il collage è libero assemblaggio di carta stampata, stoffa… Tutto porta ad una forma di espressione molto libera ed emozionale 🙂

Monotipi, collage

Esitare

arte / collage / incisioni / monotipo

Read More

Astratti

Read More
WordPress Image Lightbox
it_ITIT