Cliente Uiversità degli studi della Tuscia di Viterbo, Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee, Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Associazione Metropolis Europa Centro Petralata.
Anno 1998

Valeria Gasparrini, arte, ceramica, mostre Valeria Gasparrini, arte, ceramica, mostre forma-sospesa_big

Valeria Gasparrini si è diplomata in illustrazione all’Istituto Europeo del Design ed in affresco all’Istituto delle Arti Ornamentali del S. Giacomo di Roma. Da più di dieci anni lavora come illustratrice nel campo della pubblicità. Partendo dal bassorilievo in terracotta ed affresco si avvicina progressivamente alla scultura a tutto tondo, accordando il supo percorso ad un paziente studio dei materiali naturali come la ceramica, il gesso, il ferro e il legno.

La sua arte mira a svelare il senso delle cose, la loro struttura, il loro funzionamento. Il suo è un viaggio all’interno della materia, alla scoperta di ciò che si cela dentro l’apparenza. Ed ecco ritornare lelle sue sculture la forma ovoidale, la conchiglia, strutture perfette, contenitori di vita. Valeria Gasparrini incide, spacca le loro forme, apparentemente inattaccabili, e scopre qualcosa di insospettato, le loro vere sembianze, la loro essenza. E in esse cerca qualcosa di ancora più grande, il suo lavoro è un cammino nella profondità dell’Io, è un tentativo di svelamento della conoscenza, certamente arduo ma forse non impossibile.

testo di Loris Schermi

Category:

WordPress Image Lightbox
it_ITIT