Cliente Rierca personale
Anno 2020
Tecnica Incisione ad acquaforte, stampa calcografica ed in alcuni casi anche stampa tipografica di una seconda matrice di linoleum
In vendita si
View project pdf

EMPIREO
( suite)
Acquaforte su zinco, ed integrazioni con matrici di linoleum, con interpretazioni in fase di stampa

L’ Empireo secondo la tradizione astronomica è il più esterno dei cieli e il solo immobile… Dante lo descrive come una luce intelletuale piena d’amore; a me piace pensarlo come una gioiosa forza magnetica che attrae a sé tutto, finendo con lo strappare alle profondità del mare i suoi giganteschi abitanti.
Nella mia intenzione il soggetto non è immediatamente comprensibile, si presenta quasi astratto… per rivelarsi poi partendo dal riconoscimento di un dettaglio, magari.

Nelle prove di stampa di questa matrice ho sperimentato la pulizia della lastra con la sola tarlatana, per scivolare poi nella deriva dell’uso delle retine dei limoni e dell’aglio. Ne risulta un effetto graffiato, molto carico e contrastato, una velatura su tutta la stampa molto suggestiva… una stampa di questo tipo non si presta all’aggiunta di un fondo; nei (numerosi) casi in cui ho aggiunto un fondo ho avuto cura di non caricare troppo la stampa della lastra, usando una pulizia mista di carta e tarlatana.

Nell’edizione complessiva dell’opera sono previste due tirature (A,B) di 20 copie l’una e 20 prove di stampa.

Category:

artecalcografiaincisionisuite
WordPress Image Lightbox
it_ITIT