About

Valeria Gasparrini ( Rome, 1964), was formed thanks to a rich contribution of artistic and literary experiences: classical studies, research in ceramics, painting, fresco, engraving, drawing from life; attended the three-year course of illustration at the IED, and was trained in the graphic engraved at the Stamperia del Tevere , in Rome. Today she works as an artist, as an advertising illustrator and freelance editorial, as a teacher of drawing, visual and illustration at Quasar Design University, the Academy of Fine Arts of L'Aquila ABAQ, the American University in Rome AUR. He draws live in theatrical performances, and realizes performances with stage machines of various nature that builds and animates on stage. As an artist he has participated in personal and collective exhibitions, and passionately dedicates himself to the creation of artist’s books, combining his remarkable illustrative nature with the infinite expressive possibilities of engraving techniques.

He has exhibited in Rome, Milan, Bologna, Faenza, Venice, Paris, Luxembourg, Rothemburg. Some of his works are part of permanent exhibitions, such as the ceramic work "Rain" at the International Museum of ceramics in Faenza, the artist book "How many irreplaceable lives", exhibited at the national library of Luxembourg, and its printed version exhibited at the Casa della Memoria in Rome.

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente di disegno, visual ed illustrazione presso la Quasar Design University, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila ABAQ, l'Università Americana a Roma AUR. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Alcune sue opere fanno parte di mostre permanenti, come l'opera ceramica "Pioggia" presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il libro d'artista "Quante insostituibili vite", esposto alla biblioteca nazionale del Lussemburgo, e la sua versione a stampa esposta presso la Casa della Memoria di Roma.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi, Valeria Bertesina.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.


Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

Best regards
Paulette Singley
Woodbury University professor,
Director of the Rome Center for Architecture and Culture

La trionfale ambasciata dell’elefante Annone

2014
Libro d'artista rilegato a leporello; dimensioni da chiuso 45,5 x 29,5. Aperto alla massima apertura 182 cm. Acquaforte e linoleografia. Interventi a foglia d'oro. Tiratura di 8 copie stampate su Carta Hahnemhule 285 gr. + 3 p.d.s. su graphia 285 gr.
Autori:Autor:Valeria Gasparrini, testi ed incisioni
Tecnica:Technique:Acquaforte e linoleografia. Stampa tipografica e calcografica (a poupée). Interventi a foglia d'oro, rilegatura a leporello.
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Particolari del progettoProject details

Quando ho cominciato a lavorare al libro d’artista ” La trionfale ambasciata dell’elefante Annone”, ho provato a mettermi nei panni dei popolani che nel 1500 si arrampicarono sui tetti delle case per ammirare animali esotici che sembravano provenire da un altro pianeta. Oggi diremmo semplicemente pantere, giraffe e tacchini, ma all’epoca era qualcosa di mai visto, un inconcepibile  corteo che camminava per le strade della città…  per rivivere lo stesso stupore mi sono permessa di aggiungere qualche gamba, qualche antenna, un dinosauro col ciuffo. Mi sembra lecito.

Ho riscritto la storia con il sapore delle cronache dell’epoca, ed in tanta (triste) ostentazione di potenza e ricchezza  ho incoronato re dell’ambascerìa non l’Elefante Bianco Annone che apriva la processione, non il Re del Portogallo che si ingraziava i potenti a suon di doni preziosi, e nemmeno il Papa che impaziente aspettava che gli redessero omaggio…  ma il piccolo topolino seduto al posto d’onore, sulla testa di Annone, che lo conduce con una piccola bacchetta ed immensa sapienza.

Annone era un raro elefante albino che il re del Portogallo, Manuel D’Aviz,  donò nel 1514 a Papa Leone X . Venne organizzato un viaggio in nave con altri animali esotici, una spedizione di 140 uomini ed un tesoro importante: tessuti, broccati, oggetti in oro e gioielli; la nave partì dal Portogallo, attraversò il Mediterraneo, passò per Alicante e Maiorca ed attraccò a Porto Ercole, oggi nel promontorio dell’Argentario. L’arrivo dell’animale sucitava ovunque ammirazione e curiosità, la folla accompagnava i viaggiatori e li salutava dai tetti delle case. L’arrivo a Roma fu un trionfo. La carovana sbarcò a Porto di Ripetta e percorse la strada fino a Castel Sant’Angelo, dove l’animale si inginocchiò tre volte al cospetto di Leone X per rendergli omaggio. Poi irrorò d’acqua con la sua proboscide non solo i cardinali presenti, ma anche la folla di spettatori.

Ben presto Annone divenne uno dei personaggi più popolari della Roma rinascimentale; il suo mantenimento costava cento ducati l’anno e tra i vari incarichi di Raffaello Sanzio e Piero Aretino vi era quello di fargli da custode. Purtroppo dopo due anni l’elefante bianco si ammalò e morì; venne seppellito nei sotterranei del Vaticano, dove venne rinvenuto alla fine degli anni ’80, dal professor  Silvio Bedini, professore allo Smithsonian Institute di New York.

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