About

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente presso la Quasar Design University , come insegnante di incisione presso la Stamperia Ripa 69. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie. E’ fondatrice e titolare dello Studio d’Arte PecoraNera, ed uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Stamperia Ripa 69, a Roma.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.

Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

La ceramolle

La ceramolle è una tecnica calcografica indiretta: ha cioè bisogno dell’azione corrosiva dell’acido per ottenere i segni sulla matrice; segni che verranno successivamente inchiostrati e poi stampati.

La tecnica della ceramolle è una tecnica che permette di riprodurre nella grafica incisa un tratto interpretato, morbido e sgranato come quello di una matita. Permette anche di riprodurre la trama di un tessuto, la ruvidezza di alcuni tipi di carta, i minuscoli dettagli dello scheletro di una foglia. percepisce e restituisce la minima pressione del segno, la qualità più o meno morbida di una mina, l’intensità della pressione del tratto.

É una tecnica affascinante, che ha il vantaggio di mostrare chiaramente in fase di lavorazione l’evoluzione del disegno, e lo svantaggio di creare una matrice che prima della messa in acido è fragile e delicata.

Nella ceramolle la lastra di metallo che funge da matrice viene rivestita con un sottile strato di cera che non indurisce completamente (da qui “molle”), e quindi coperta con un foglio di carta velina, sul quale verrà realizzato il disegno. Per ogni segno che viene fatto a matita sulla velina la cera sottostante aderisce alla carta e si stacca dalla lastra, scoprendo il metallo. La ceramolle è sensibile all’intensità della pressione della mina, quindi sarà possibile riportare sulla lastra le differenze di segno, come in un tradizionale disegno a matita. Tramite pressione vengono anche riportate tutte le forme di trama.

Una volta fatto il disegno la velina viene tolta, la lastra viene messa in acido e successivamente stampata.

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