About

Valeria Gasparrini ( Rome, 1964), was formed thanks to a rich contribution of artistic and literary experiences: classical studies, research in ceramics, painting, fresco, engraving, drawing from life; attended the three-year course of illustration at the IED, and was trained in the graphic engraved at the Stamperia del Tevere , in Rome. Today she works as an artist, as an advertising illustrator and freelance editorial, as a teacher of drawing, visual and illustration at Quasar Design University, the Academy of Fine Arts of L'Aquila ABAQ, the American University in Rome AUR. He draws live in theatrical performances, and realizes performances with stage machines of various nature that builds and animates on stage. As an artist he has participated in personal and collective exhibitions, and passionately dedicates himself to the creation of artist’s books, combining his remarkable illustrative nature with the infinite expressive possibilities of engraving techniques.

He has exhibited in Rome, Milan, Bologna, Faenza, Venice, Paris, Luxembourg, Rothemburg. Some of his works are part of permanent exhibitions, such as the ceramic work "Rain" at the International Museum of ceramics in Faenza, the artist book "How many irreplaceable lives", exhibited at the national library of Luxembourg, and its printed version exhibited at the Casa della Memoria in Rome.

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente di disegno, visual ed illustrazione presso la Quasar Design University, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila ABAQ, l'Università Americana a Roma AUR. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Alcune sue opere fanno parte di mostre permanenti, come l'opera ceramica "Pioggia" presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il libro d'artista "Quante insostituibili vite", esposto alla biblioteca nazionale del Lussemburgo, e la sua versione a stampa esposta presso la Casa della Memoria di Roma.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi, Valeria Bertesina.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.


Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

Best regards
Paulette Singley
Woodbury University professor,
Director of the Rome Center for Architecture and Culture

Il Centro Luceombra

Mi chiamo Valeria Gasparrini, e sono artista ed illustratrice. Ho scelto di vivere nella città di Narni perché sono affamata di colori, di bello. Qui vivo in un’antica casa al centro del paese, immersa nelle pietre, nel legno, nelle tegole; arriva la sera e non devo andarmene via… in questo bello ci vivo, e accetto volentieri i piccoli disagi che comporta la vita in un paese. Nel campo dell’arte, mi dedico principalmente alla grafica incisa. La grafica incisa prevede la realizzazione di una matrice incisa e la sua stampa su carta tramite la pressione di un torchio da stampa;  per realizzare le matrici si può incidere il metallo, scavare il legno, il plexiglas, il linoleum; ci sono mille modi e mille effetti, e sono tutti appassionanti; dell’incisione mi piacciono i materiali, gli odori, gli strumenti che si usano, il risultato e tutte le sue varianti.

Sono co-fondatrice insieme ad Antonio Andronico del Centro Luceombra, che si trova a Narni; nel centro è stato allestito, fra le altre cose, un laboratorio di incisione e stampa. Mi affido ad un torchio costruito a mano da un artigiano per la stampa di acqueforti, xilografie e matrici incise di varia natura; per quello che riguarda le arti visive organizziamo mostre, corsi di disegno ed incisione, workshop, residenze d’artista e giornate di disegno en plein air. Il Centro Luceombra ha una piccola ma eccellente biblioteca di libri d’arte; i libri sono a libera consultazione per i soci durante gli orari di apertura … chi vuole viene e sfoglia.

Quando viene organizzata una mostra, lo spazio espositivo collabora con lo spazio di lavoro, ed entrambi raccontano l’opera: per come è esposta e come è stata realizzata; la possibilità di vedere e di toccare con mano il lavoro che l’artista ha fatto per realizzare un’opera è davvero interessante.

Nel Centro Luceombra realizzo le mie opere ed insegno a chi desidera imparare; lavoriamo insieme per fare parlare quella parte di noi che è felice e creativa; molte persone che frequentano lo studio non sono artisti ma curiosi o appassionati.

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Il Laboratorio

      Il Centro Luceombra è un posto particolare. Ha spazio per tutto, anche se non è particolarmente grande; ma è ottimamente attrezzato ed ha una natura cangiante; l’ambiente è fruibile ed accogliente, piacevole anche per bersi una tazza di tè e sfogliare dei libri di arte. L’illuminazione è pensata per potere lavorare bene nel dettaglio ma anche per potere illuminare bene le opere che sono esposte. È dotato di 2 grandi tavoli da lavoro altezza 90 cm., un grande piano da lavoro, sedie alte in proporzione, un torchio  con luce da 65 cm e due pianali, uno più corto ed uno di lunghezza superiore al metro. Ha anche un altro piccolo torchio, luce da 30 cm e rullo da 9, realizzato a mano e pensato per essere spostabile e trasportabile. Relativamente alla stampa ha tutti gli attrezzi necessari all’inchiostrazione (tamponi, spatole e rulli), piastre elettriche (2), colori, tarlatana, carta da stampa. Per quel che riguarda le tecniche di incisione mette a disposizione bulini, sgorbie, brunitoi, punte, rotelle, cere, puntesecche, solventi ed acidi da morsura (usiamo il percloruro per il rame e l’ottone ed il solfato di rame per lo zinco, scelti per la loro minima tossicità rispetto al convenzionale acido nitrico).

Dispone inoltre di cavalletti, piani per disegno inclinati, un tavolo luminoso, un forno da metalli ed attrezzi di vario genere… a ben guardare non manca nulla.

 

 

 

La Biblioteca

Il Centro ha una piccola ma sofisticata biblioteca di libri d’arte, illustrazione, manuali tecnici di pittura e stampa. Ha anche una piccola sezione di libri pop up ed una preziosa piccola collezione di Silent book.

I libri sono a disposizione di soci durante le ore di apertura del centro.

 

 

Le Mostre

Le mostre organizzate dal Centro Luceombra sono iniziate nel 2022:

  •   Sopra – Sotto
  •    Pamela, storie di lotta dentro e fuori il Ring

I corsi

A differenza dei workshop, che sono brevi esperienze full-immersive nella tematica trattata, i corsi si svolgono nel corso di più appuntamenti, seguendo un percorso di apprendimento. Il Centro organizza corsi di disegno a mano libera e corsi di incisione e stampa, che si svolgono in sede. La formula dei corsi è quella del corso-laboratorio, dove non esiste una lezione canonica ed una classe, ma richieste e progetti personali che vengono concordati e trattati direttamente con l’insegnante, e che si svolgono durante il quotidiano uso del laboratorio. La lezione – che dura mediamente due ore e mezza/tre – si svolge quindi lavorando e mentre altri lavorano, imparando così non solo dal formatore e relativamente alla propria lezione, ma anche da quello che accade e viane realizzato da altri nel laboratorio. Anche in questo caso il numero dei partecipanti è ridotto; il programma delle lezioni viene concordato individualmente.

I workshop

Il Centro organizza workshop su varie tematiche inerenti all’arte ed alle su molteplici forme; lo spazio è versatile e bene attrezzato, ed ha retto all’urto di numerose sfide… dai workshop di incisione, alle tinture naturali, alla serigrafia. La dimensione è intima (lo spazio non permette e non desidera un numero eccessivo di partecipanti) e coinvolgente. I workshop sono tenuti a volte da me e a volte da collaboratori esterni, a seconda delle competenze; hanno una durata variabile dalla mezza giornata a più giornate, offrendo soluzioni di pernottamento nel paese.

Dove sta e come raggiungere il Centro Luceombra

Lo studio d’Arte PecoraNera si trova nel centro storico di Narni in via Bocciarelli 5, a circa un’ora e mezza di macchina da Roma.

In macchina: A1 direzione Firenze; uscita per Magliano Sabino, poi prendere la Flaminia direzione Narni. Lasciare la macchina al parchegio del suffragio e salire al centro storico con gli ascensori (2). Percorso in macchina Roma – Narni

In treno: Alcuni treni arrivano ad Orte, altri direttamente a Narni. Orte è ben collegata con Roma e Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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