About

Valeria Gasparrini ( Rome, 1964), was formed thanks to a rich contribution of artistic and literary experiences: classical studies, research in ceramics, painting, fresco, engraving, drawing from life; attended the three-year course of illustration at the IED, and was trained in the graphic engraved at the Stamperia del Tevere , in Rome. Today she works as an artist, as an advertising illustrator and freelance editorial, as a teacher of drawing, visual and illustration at Quasar Design University, the Academy of Fine Arts of L'Aquila ABAQ, the American University in Rome AUR. He draws live in theatrical performances, and realizes performances with stage machines of various nature that builds and animates on stage. As an artist he has participated in personal and collective exhibitions, and passionately dedicates himself to the creation of artist’s books, combining his remarkable illustrative nature with the infinite expressive possibilities of engraving techniques.

He has exhibited in Rome, Milan, Bologna, Faenza, Venice, Paris, Luxembourg, Rothemburg. Some of his works are part of permanent exhibitions, such as the ceramic work "Rain" at the International Museum of ceramics in Faenza, the artist book "How many irreplaceable lives", exhibited at the national library of Luxembourg, and its printed version exhibited at the Casa della Memoria in Rome.

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente di disegno, visual ed illustrazione presso la Quasar Design University, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila ABAQ, l'Università Americana a Roma AUR. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Alcune sue opere fanno parte di mostre permanenti, come l'opera ceramica "Pioggia" presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il libro d'artista "Quante insostituibili vite", esposto alla biblioteca nazionale del Lussemburgo, e la sua versione a stampa esposta presso la Casa della Memoria di Roma.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi, Valeria Bertesina.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.


Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

Best regards
Paulette Singley
Woodbury University professor,
Director of the Rome Center for Architecture and Culture

Libri tutti!

2017
Studio d'Arte PecoraNera

La mostra Libri tutti! Si è tenuta presso lo Studio d’Arte Pecoranera nel settembre del 2017; la sua prima tappa era stata a Roma, presso la Stamperia del Tevere.

Sono stati esposti più di quaranta libri d’artista, che i visitatori hanno potuto sfogliare ed ammirare… l’impatto con un libro d’artista è sempre un’esperienza particolare! Un’ esposizione che richiede agli artisti partecipanti, come suggerisce il titolo, la libertà assoluta di espressione. Abbiamo voluto giocare con l’assonanza tra le parole “libri” e “liberi” creando un richiamo ad alcuni giochi infantili, suggerendo agli autori e agli spettatori un approccio alla mostra denudato da infrastrutture mentali; fanciullesco.
I libri d’artista non si sfogliano semplicemente: si aprono come fossero scatole, si compongono, si costruiscono e decostruiscono. La scoperta di ogni singola opera si rivelerà un evento unico per la varietà degli autori presenti e dei medium differenti che essi hanno scelto di utilizzare. Sfogliare un libro d’artista potrà rivelarsi un’esperienza anche tattile oltre che visiva: incisioni, graffi, collage, segni, cuciture sono spesso parte integrante delle opere.
Nell’era digitale la riproducibilità infinita e veloce degli oggetti ci ha resi più democratici culturalmente, ma estremamente meno abituati all’unicità e al valore delle cose. Produrre un libro in serie limitata e trattarlo come fosse un’opera d’arte oggi è un gesto di rottura e controcorrente: la provocazione è quella di farvi abbandonare per una serata i vostri effimeri e-Book fatti di bit e tornare a godere della materialità della carta, prova tangibile della magia demiurgica di cui l’artista è capace.

A cura di: Alessandro Fornaci, Dora Coscarelli, Valeria Gasparrini
Artisti Partecipanti

Valeria Gasparrini, Susanna Doccioli, Marcello Fraietta, Alessia Consiglio, Alessandro Fornaci, Bruno Aller, Alfredo Bartolomeoli, Roberto Gianinetti, Laura Peres….

Altri luoghi o nuove edizioni

2016 Stamperia del Tevere, Roma

Opere
La mostra
Video

Libri tutti! opere

Difficile racconrare com’è fatto un libro d’artista; sono tutti diversi, hanno mille forme e parlano di mille cose differenti. L’unica è sfogliarli (se si fanno sfogliare); meglio ancora andare ad una mostra che ne raccoglie più di 40… 🙂

Benvenuti, questo è il mio sito. Lo uso solo per mostrare i miei lavori, senza pubblicità. Non ho intenzione di comunicare a terzi i dati per scopi pubblicitari; i cookies che vi chiedo di accettare servono solo a voi per una buona navigazione e a me per capire come migliorarla. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi