About

Valeria Gasparrini ( Rome, 1964), was formed thanks to a rich contribution of artistic and literary experiences: classical studies, research in ceramics, painting, fresco, engraving, drawing from life; attended the three-year course of illustration at the IED, and was trained in the graphic engraved at the Stamperia del Tevere , in Rome. Today she works as an artist, as an advertising illustrator and freelance editorial, as a teacher of drawing, visual and illustration at Quasar Design University, the Academy of Fine Arts of L'Aquila ABAQ, the American University in Rome AUR. He draws live in theatrical performances, and realizes performances with stage machines of various nature that builds and animates on stage. As an artist he has participated in personal and collective exhibitions, and passionately dedicates himself to the creation of artist’s books, combining his remarkable illustrative nature with the infinite expressive possibilities of engraving techniques.

He has exhibited in Rome, Milan, Bologna, Faenza, Venice, Paris, Luxembourg, Rothemburg. Some of his works are part of permanent exhibitions, such as the ceramic work "Rain" at the International Museum of ceramics in Faenza, the artist book "How many irreplaceable lives", exhibited at the national library of Luxembourg, and its printed version exhibited at the Casa della Memoria in Rome.

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente di disegno, visual ed illustrazione presso la Quasar Design University, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila ABAQ, l'Università Americana a Roma AUR. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Alcune sue opere fanno parte di mostre permanenti, come l'opera ceramica "Pioggia" presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il libro d'artista "Quante insostituibili vite", esposto alla biblioteca nazionale del Lussemburgo, e la sua versione a stampa esposta presso la Casa della Memoria di Roma.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi, Valeria Bertesina.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.


Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

Best regards
Paulette Singley
Woodbury University professor,
Director of the Rome Center for Architecture and Culture

VITA!

2020
acquaforte su rame, in alcune varianti inchiostrazione a monotipo su pvc
Tecnica:Technique:acquaforte su rame e inchiostrazione a monotipo su pvc
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Opera in realizzazioneWork in progress
Opera in venditaArtwork for sale
Modalità di vendita
Sales method

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If you want to buy a work you can write to me in private; the price is specified in the info for every single image, along with the measures of both the print and the paper, and is to the net of the shipping costs. You can pay by Paypal (in this case the purchase is covered by the Paypal guarantee) or bank transfer; in both cases I will issue a receipt or an invoice. The images are accurate, and faithfully reflect the original, but if the work that comes to you deviates from what you expected you can return it, and I will return the amount; the return costs will be at your expense, and the packaging should be as accurate as the one you received. In the reason of payment must be specified your name, surname and the title of the work; The shipping costs are borne by the buyer, then the shipping method (ordinary post, courier...) is of your choice; provided it provides for the traceability of the package. The work will be shipped rolled, to avoid dents; the packaging will be accurate. Each work will be accompanied by a technical sheet signed by the artist where the technique and the print run will be specified; it will also be marked by a dry stamp of the author

Particolari del progettoProject details

Ho iniziato a lavorare a VITA! Durante il lockdown. Gli umani chiusi in casa, e fuori la vita che riprendeva forza ed ossigeno; querce, api, rondini, anche il terrazzo invaso. Ho istintivamente cercato un’immagine la cui lavorazione fosse lenta e minuziosa, un ricamo delicato, ripetitivo, a suo modo semplice. Quello che non mi immaginavo è che si innescasse un piacevole agrodolce meccanismo fatto di perdersi e ritrovarsi: quale albero sono adesso? Dove mi trovo? Cosa devo disegnare? Sono fuori, alla luce (attenzione a lasciare i bianchi), oppure sono sotto, nell’ombra (infittire il segno, creare gli scuri)? Mi ritrovo; inizio a disegnare, di nuovo mi perdo e di nuovo mi ritrovo. E so già che mi perderò e mi ritroverò ogni volta che lascio il presente, questo raggio di due centimetri dal posto in cui ho appena scoperto di essere e che sto disegnando. Perché questo mi risulta piacevole? Ah, non so. So che l’ho vissuto come un lavoro tranquillizzante e concentrato, un dedicarsi ai particolari, un continuo chiarirsi le idee al sicuro, nella mia casa.

Ho proceduto alla morsura della lastra a lockdown finito; a questo punto basta (!) coi ricami: ero impaziente, incapace di ulteriori attese e progettualitá mentali; le cinque fasi di morsura a cui è stata sottoposta la lastra per un totale di due prove di stato sono state una vera sofferenza. La fase di stampa è avvenuta nel mese di luglio.Al contrario di quelli che sono di solito i miei lavori, in questa lastra era stato già tutto detto… la stampa e le sue variabili avevano poco da aggiungere. Guardando il risultato mi rendo conto di avere diviso la mia percezione della vita in due strati: riconosco un sotto e un sopra. La vita che cresce e matura nel sotto (invisibile all’occhio del sopra, aereo) si muove sottotraccia, crea fertili presupposti, è sconosciuta, umida, ricca, pericolosa e misteriosa…. segue sue mappe, non ha i punti d’orientamento dati dall’orizzonte, dal cielo; è seppellita in un ambiente chiuso ed uguale, tronchi di alberi, liane, felci, foglie compresse in un raggio visivo poco luminoso e di pochi metri, siamo persi nel ribollire di getti, germogli, fiori, frutti. Ma decisamente sa quel che deve fare.

È il re nell’ombra.

La vita che si mostra nel sopra è l’effetto manifesto, il paesaggio evidente che si innalza dal suolo spinto da quello che c’è sotto; ed in un certo senso sopra sono salva, posso vedere, capire dove sono e dove vado. Posso ricamare quello che vedo, posso dare forma tante volte, ogni volta che voglio, ogni volta che ne ho bisogno, al mio posto fra le cose.

Varianti dell'opera
Variants of the work
Fasi di lavorazione
Processing steps
Video

VITA! La prima prova di stato

Per realizzare un’acquaforte si incide una lastra di metallo. Dopo averla ricoperta con uno strato di cera, con una punta si “graffia” il disegno, e successivamente si immerge in un acido corrosivo. L’acido corroderà solo il metallo scoperto, creando dei solchi; saranno questi segni ad essere inchiostrati e stampati. La prova di stato è la stampa di una matrice che poi ha subito ulteriori interventi, cambiando permanentemente il suo contenuto.

acquaforte: la tecnica

VITA! Prova di stampa

Prima di stampare un’opera nella sua versione definitiva, vengono fatte delle prove di stampa. Si sceglie il colore (prova colore; p.c.), si decide il tipo di carta e la pressione del torchio (prova di stampa p.d.s.). Se in seguito alla stampa si decide di modificare la lastra, allora la stampa in questione viene definita una prova di stato (p.di stato).

Stampa calcografica: la tecnica

VITA! La seconda prova di stato

La prima matrice che realizziamo si chiama “Prima prova di stato”. Ogni successiva modifica alla stessa matrice viene segnata come prova di stato successiva: 2,3,4… In questo caso dopo avere stampato la lastra per la prima volta ho deciso di arricchire  e sottolineare il segno; l’ho quindi nuovamente ricoperta di cera, ma stavolta un tampone ed una cera solida, per essere sicura che tutti i segni precedenti fossero ben riempiti e protetti. Poi l’ho nuovamente disegnata e nuovamente rimessa in acido. Il risultato finale è una matrice incisa due volte, dove i segni si sovrappongono ed integrano fra di loro.

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